Blog Easyidee

Gestione economica associazioni sportive dilettantistiche. Storytelling di un manager sportivo di un club di calcio dilettantistico.

Gestione economica associazioni sportive dilettantistiche.

I club di calcio sono aziende a tutti gli effetti. Così Riccardo inizia il suo lavoro presso la Grillo Football Club con questa convinzione. Il suo obbiettivo è dare sostenibilità all’associazione sportiva dilettantistica, uscendo dalla logica delle sponsorizzazioni. In altre parole, Riccardo cercherà di introdurre altre fonti di ricavi. Prima di tutto, dal crowdfunding ad una diversa gestione degli sponsor. Poi dal merchandising alla creazione di un canale telematico. Quindi dalla ottimizzazione degli spazi per fare corsi formativi aperti al pubblico al potenziamento del vivaio. Infine, dal fotovoltaico installato sopra le tettoie di un parcheggio all’azionariato popolare. Nel mezzo, tante altre iniziative per portare sostenibilità economica. Quando arriva al centro sportivo della Grillo Football club, Riccardo trova una situazione instabile. L’instabilità è pericolosa per la gestione economica delle associazioni sportive dilettantistiche. Per ogni idea sostenibile da introdurre nel club, Riccardo stabilisce questa scaletta:

  • Ricerca di mercato sulla fattibilità dell’idea.
  • Realizzazione della strategia attraverso un business plan.
  • Internalizzare la realizzazione dell’idea con il proprio personale. Oppure esternalizzarla con un fornitore. La decisione tra l’una e l’altra dipenda dal mini business plan.
  • Misurazione della strategia.

Riccardo è pronto per lavorare come manager presso la Grillo Football Club.